Policlinico di Messina


“MESSINA: Morì al Policlinico dopo due interventi. Il gup rinvia a giudizio sette medici. Sarebbero stati sottovalutati i sintomi e gli esami clinici della paziente…Tutto accadde tra il dicembre del 2007 e il gennaio del 2008…I medici coinvolti…sono…Rosario D’Anna…”


“MESSINA, DUE MORTI DI PARTO IL POLICLINICO SOTTO ACCUSA

A Messina si continua a morire di parto. Negli ospedali pubblici e nelle cliniche private la mortalità neonatale e quella delle puerpere è al di sopra della media nazionale. Sono decine le inchieste aperte dalla magistratura ma finora quasi nessuna si è conclusa con l’ accertamento di responsabilità. Anche il Tribunale dei diritti del malato ha denunciato negli ultimi anni carenze e disfunzioni del servizio sanitario. “


Morte di neonata al Policlinico nel 2017. Ginecologo e ostetrica a processo  Vittoria Melitta Aisha Tomasello è nata al Policlinico alle 2.47 del 15 giugno 2017 ed è morta per le complicanze collegate al travaglio ed al successivo parto cesareo, il 13 novembre dello stesso anno, ad appena cinque mesi, tutti trascorsi in ospedale…devono rispondere con l’accusa di omicidio colposo e lesioni personali in concorso tra loro il ginecologo Antonio Denaro…“Morte avvenuta per arresto cardiorespiratorio insorto come complicanza di encefalopatia a sua volta insorta per sofferenza fetale occorsa in travaglio di parto”...Stando alle ipotesi di accusa i due indagati avrebbero omesso di monitorare in maniera adeguata la madre, (giunta in ospedale alla 39esima settimana di gestazione) durante la fase del travaglio, interrompendo il monitoraggio cardiotocografico per circa mezz’ora, non consentendo così d’individuare correttamente il momento dell’insorgenza della sofferenza fetale…”